COMPETENZE

Le competenze acquisite all’interno del percorso formativo consentono di gestire tutte le fasi che caratterizzano la produzione di immagini o eventi di comunicazione visiva, in ambito pubblico e privato: dal contatto con la committenza, all’acquisizione del brief, dalla fase ideativa a quella progettuale ed esecutiva.

PERCORSO FORMATIVO

lI mondo del lavoro, nei settori della comunicazione visiva, richiede competenze complesse e articolate, trasversali e specifiche. Il progetto formativo, finalizzato all’inserimento lavorativo, intende fornire tali competenze attraverso un percorso strutturato in moduli. I moduli forniscono competenze fondamentali e specialistiche, combinando i dati provenienti dal mercato del lavoro con le effettive aspirazioni e aspettative dello studente.
I settori professionali legati all’illustrazione si distinguono per competenze più specifiche, pertanto il corrispondente percorso formativo, presenta un’offerta mirata a tali competenze fin dall’inizio.
Gli studenti che hanno acquisito le competenze del quarto modulo potranno inserirsi nei settori professionali che si occupano di: editoria, packaging, brand, corporate, advertising, web, multimedia, illustrazione, allestimento.

VIDEOLEZIONE DI LAYOUT

 

AREE PROFESSIONALI

EDITORIA E GRAPHIC DESIGN : corporate identity, marchi e loghi, veste grafica di prodotti editoriali, sia tradizionali sia digitali, manifesti, comunicazione below the line, leaflet, espositori, identità visiva di un punto vendita o di un evento ecc.

Insegnamenti: marketing, packaging, progettazione editoriale, layout, graphic design, tecniche di stampa.

ADVERTISING :  competenze professionali nell’ambito della comunicazione pubblicitaria, a partire dalla valutazione delle esigenze della committenza, passando al concept, fino a sovrintendere alla realizzazione dell’insieme di strumenti selezionati (sito web, pagine e inserti pubblicitari cartacei, banner, manifesti, eventi, brochures, ecc).

Insegnamenti: marketing e pubblicità, psicologia dei consumi, advertising, copywriting, storyboard e layout, comunicazione interpersonale e di massa, tecniche di stampa.

WEB DESIGN: competenze professionali per operare nell’ambito della progettazione grafica dei siti per ottimizzarne l’efficacia comunicativa. Obiettivo fondamentale è coniugare la veste grafica con i principi dell’usabilità, dell’accessibilità e dell’efficacia comunicativa.

Insegnamenti: Animazione digitale, web marketing, web design, linguaggio audiovisivo, ecc.

INFORMAZIONI SUI CORSI

TIPOLOGIA
Corso di formazione superiore

AMMISSIONE
Diploma di scuola secondaria di secondo grado; è previsto un test d’ingresso.

DURATA E ORARIO
Il percorso formativo è articolato in moduli e si esaurisce in un periodo di 18 mesi. Accertate le competenze specifiche di un modulo è possibile un percorso personalizzato e flessibile. La frequenza è dal lunedì a venerdì, in orario diurno, con impegni pomeridiani

STRUTTURA DEL CORSO
Scopri di più

TIROCINIO PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO
Al termine dei due anni, superato l’esame finale, è previsto un tirocinio facoltativo della durata massima di 12 mesi

ORIENTAMENTO E TUTORING
Scopri di più

CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del corso è previsto il rilascio di un Certificato di competenze del Comune di Milano.

COSTO
La quota di iscrizione per l’anno 2018/2019 è di € 459,00.

Di seguito il fac simile del bollettino di pagamentofac-simile bollettino

Di seguito l’allegato relativo ai modelli operativi anticorruzione 2018: selezione grafica

ISCRIZIONE AI CORSI DI VISUAL DESIGN

L’iscrizione è subordinata alla valutazione di:

  • test
  • prova di disegno (solo per l’indirizzo illustrazione)
  • titolo di studio

Ad ogni elemento viene attribuito un punteggio che concorrerà alla formazione di una graduatoria per l’assegnazione dei posti disponibili

1)

Scegli e prenota la data del test, scaricando il modulo di prenotazione  Visual Design 2018_19 (il modulo di prenotazione al test è valido anche come domanda di prescrizione), compilalo in tutte le sue parti e consegnalo in segreteria (di persona o con mail, segreteria@artemessaggio.it).

2)

Il giorno del test ricordati di portare con te un documento d’identità valido.
Il test, della durata di 50 minuti, si compone di domande a risposta multipla e di una semplice prova grafica a tecnica libera. Per la prova grafica, porta tutti i materiali di supporto che preferisci: penne, matite, pastelli, pennarelli. Sono previste sessioni mensili da marzo a settembre. Il test è ripetibile.
Solo per l’indirizzo illustrazione devi sostenere una prova di disegno, che consiste nella realizzazione di una tavola a tecnica libera su un tema comunicato dalla commissione a inizio prova. La prova di disegno ha un’unica sessione (in settembre)

3)

La graduatoria finale di ammissione e l’elenco degli ammessi, a partire dall’ultima settimana di giugno, saranno consultabili presso la bacheca della scuola e Online.
Per l’indirizzo illustrazione la graduatoria sarà predisposta dopo la prova di disegno.

4)

Iscriviti:

  • per il pagamento della quota d’iscrizione ritira il bollettino ed effettua il versamento
  • consegna la ricevuta di pagamento e il modulo d’iscrizione entro la data indicata dalla segreteria (di persona o via mail)
  • perfeziona l’iscrizione consegnando entro i termini indicati dalla segreteria:
    • originale della ricevuta del bollettino di versamento
    • 4 fototessere
    • fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale

ISCRIZIONE A MODULI SUCCESSIVI AL PRIMO

Se sei in possesso di documentate esperienze formative e/o professionali nel settore puoi candidarti al passaggio diretto al secondo, terzo o quarto modulo. L’iscrizione è subordinata alla valutazione dei titoli presentati e al superamento di prove di accertamento delle competenze previste.
I posti disponibili vengono definiti sulla base del fabbisogno di professionalità espresso dal mercato.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria:
tel. 02 88440314-5
segreteria@artemessaggio.it