La scuola rilascia titoli di studio?
No, il titolo di studio è rilasciato esclusivamente dal sistema scolastico statale (diplomi, lauree). La scuola Arte & Messaggio rilascia certificazioni di competenza che permettono una comprensione puntuale del saper fare acquisito. La certificazione, per una leggibilità più ampia, è formulata – per quanto concerne i paragrafi del documento – in quattro lingue europee (inglese, francese, tedesco, spagnolo).

 

Come prepararsi al test di ammissione per Visual Design?
Il test è strutturato per verificare il possesso di conoscenze di cultura generale e capacità in alcuni ambiti: arti visive, logica e percezione visiva comprensione testuale. Una sezione è dedicata alla competenza grafica, non per sondare capacità di rappresentazione quanto piuttosto per sollecitare capacità ideative.

 

Occorre acquistare testi?
Per tutte le discipline, ogni docente fornisce una bibliografia di riferimento ed eventualmente dispense o materiale documentale; non sono quindi previsti testi didattici specifici. La scuola è comunque attrezzata con una biblioteca specialistica di facile accesso per gli studenti.

 

Con quale tipologia di aziende la scuola ha rapporti?
La scuola ha rapporti costanti con oltre un centinaio di aziende prevalentemente operanti nell’ambito della comunicazione visiva di varia dimensione. Le aziende ospitano gli studenti in tirocinio al termine del percorso formativo.

Come si svolge il test per il corso di Illustrazione ?
Il test di illustrazione consiste in una prova grafica e può prevedere la realizzazione di una tavola da una copia dal vero oppure una serie di disegni veloci. Le tecniche grafiche sono libere ed è possibile portare con sè i materiali (china, acquerelli, tempere, ecc.) che si ritengono idonei alla propria capacità di dimostrare competenze tecniche nell’ambito del disegno. Il test può avere una durata variabile da due a quattro ore.

 

Quali sono i criteri attraverso cui vengono stilate le graduatorie per i corsi di Visual design (grafica e Illustrazione)?
Ogni anno il Collegio dei Docenti predispone una griglia di valutazione che attribuisce punteggi a: titolo di studio, attestazioni, esperienze professionali ed al test. La griglia di valutazione è disponibile presso la Direzione della scuola.